MEI
descrizione

MUSIC

descrizione

TECHNOLOGY & PRODUCTION

descrizione

LABORATORIES & ART WORKSHOP

ISCRIVI I TUOI FIGLI AL NOSTRO CENTRO ESTIVO ad indirizzo ARTISTICO/MUSICALE

"Legare musica, parola, esperienza al fare giocoso si può in luglio a Forlì al Centro Estivo artistico-(ri)creativo. Una nuova proposta per bambini e ragazzi offerta da Cosascuola Music Academy (Forlì) in collaborazione con Fantariciclando e LabMusicGo!
Oltre l’illusione perfetta dello schermo. Tutte le mattine del mese di luglio presso Cosascuola, in Viale Spazzoli 51 a Forlì, si potrà approfittare di un Art summer camp, originale centro estivo artistico che proporrà, ai ragazzi tra i sei e i quattordici anni, attività che vanno dal canto alla recitazione, dalle percussioni alla chitarra, dalla poetica dell’ascolto alla favola contemporanea. 
Un focus particolare sarà dedicato alla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo per musicare impensati paesaggi sonori.
Questi ultimi due temi vedranno anche la collaborazione dell’Associazione Fantariciclando che avendo al centro del proprio fare operativo l’intreccio favola-pedagogia-materia, entrerà in gioco con alcuni laboratori di manualità sul riuso creativo dei rifiuti, nell’epoca della società circolare, e con la favola contemporanea, con la partecipazione straordinaria di Renata Franca Flamigni, attività che nell’abbraccio musicale consentiranno un ampliamento delle mappe cognitive dei partecipanti.
Così, con un’introduzione all’economia circolare e i laboratori ispirati a Piero della Francesca (Castello in scatola), Giuseppe Arcimboldo (Piatti mostruosi), Giovanni Boldini (Frogs), Pedrag Matvejevic (Mar en botella), attraverseremo il grande lago salato con un omaggio alla creatività senza confini interrogandoci, tra gioco e fantasia, sul quotidiano. Il tema in forma poetica verrà ripreso con Quanta scienza c’è nell’arte e grazie ai libri di Renata Franca Flamigni, La casa del Fiore Volante, Bip Calamita e altre star da favola, Sgrinfia e la notte dei coriandoli, giocheremo con la metafora per scorrazzare nel quotidiano e, con la musica, in ambienti sonori e materici che non distraggono ma invogliano alla scoperta."

Gli interessati devono inviare una mail a info@cosascuola.it oppure possono contattare subito la segreteria a questi numeri 0543.818173 opp 347.4669855