descrizione

CORSI BASIC

descrizione

Corsi Professionali

descrizione

Laboratori

home page Docenti IRENE PETITTO

IRENE PETITTO

Irene Petitto, laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica B. Maderna di Cesena, si è sempre interessata all’arte intraprendendo fin dalla tenera età un percorso artistico di danza classica, moderna e musical.

Ha insegnato canto lirico presso l'Istituto Musicale A. Corelli di Cesena e insegna canto moderno da oltre 10 anni in diverse scuole della Romagna. Curiosa ed eclettica, svolge un'intensa attività concertistica con generi che spaziano dal classico al metal sinfonico, genere in cui è attiva anche come compositrice e autrice.

Ha partecipato a importanti masterclass con maestri quali Claudio Desderi, William Matteuzzi, Bernadette Manca di Nissa, Guido Baehr, Franco Fussi. Ha seguito anche corsi di dizione con il doppiatore Walter Rivetti.

Vince il concorso “Primo palcoscenico 2016” per Nozze di Figaro e “Primo palcoscenico 2017” per il Don Giovanni di Mozart, andati in scena al Teatro Bonci di Cesena, direttore Claudio Desderi, regista Matelda Cappelletti.

Nel 2018 ricopre il ruolo della protagonista nell’opera contemporanea in lingua giapponese “Storia della geisha Butterfly” di Luca Cori, andata in scena al Teatro Bonci di Cesena e al Teatro di Molfetta (BA).

Ha lavorato con registi quali Alfonso Antoniozzi e Francesco Esposito.

Ha collaborato con il compositore mantovano Filippo Lui, ideatore di Crystal Music, progetto con il quale si è esibita in importanti teatri italiani e in occasioni quali il Carnevale di Venezia, in cui il progetto riceve in premio il “Leone d’Oro ai Grandi Talenti” dall’Associazione Mario del Monaco e Venice in the World.

Partecipa come ospite a diversi programmi televisivi tra cui “Mezzogiorno in famiglia” su Rai 2, vincendo la sfida di canto lirico.