Sogni un futuro nella musica come musicista, cantante, compositore, produttore, tecnico del suono o DJ?

A Cosascuola Music Academy a Forlì esiste un percorso di crescita artistica che ti permette di ottenere le competenze, la professionalità e un titolo di riconosciuti in Europa.

Scrivici a info@cosascuola.it oppure contattaci al numero 0543 81 81 73!

Potrai prenotare una lezione di prova gratuita e assicurarti un posto all'evento di presentazione dell'intera proposta formativa annuale.

Giovedì 14 settembre alle ore 20.30 a Cosascuola Music Academy in viale Spazzoli 51 a Forlì.

Ti aspettiamo!

Chiama il 3474669855 oppure il 0543.818173

Seguici su

a

ELVIS PRESLEY, il Re del Rock & Roll

  /  ELVIS PRESLEY, il Re del Rock & Roll
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ELVIS PRESLEY, il Re del Rock & Roll

a cura di Francesco Martinelli partecipa Fabio Petretti

Lunedì 29 maggio dalle 14.30 alle 16.30 (da un’idea e produzione di CROSSROADS e la sua art-director SANDRA COSTANTINI)
COSASCUOLA MUSIC ACADEMY
OSPITA UNA LECTIO MAGISTRALIS DAL TITOLO “ELVIS PRESLEY, il Re del Rock & Roll”

“Elvis Presley, il re del rock & roll” incontri con gli allievi con gli studenti della Scuola di Musica Sarti di Faenza e del Conservatorio Maderna di Cesena a cura di Francesco Martinelli, docente di storia del jazz alla Siena Jazz University partecipa Fabio Petretti, direttore Italian Jazz Orchestra e curatore arrangiamenti della produzione originale “Blue Suede Shoes”, in programma il 30 giugno alla Corte degli Agostiniani di Rimini
in collaborazione con Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro – Entroterre Festival

 

Nato a Tupelo l’8 gennaio 1935 da famiglia povera, Elvis Aaron Presley a 11 anni riceve in dono una chitarra e da lì parte la carriera che ne farà la più grande star del suo tempo. Attraverso l’esperienza nella Chiesa Evangelica conosce il gospel e lo spiritual, con cui condisce la sua versione del rock ’n’ roll. A 18 anni registra un disco dimostrativo per la Sun Records di Sam Phillips, che lo ascolta casualmente, ne rimane impressionato e gli produce “It’s All Right Mama”, cui seguono “Blue Moon of Kentucky”, “Good Rockin’ Tonight” e le prime tournée. Nel 1955 l’RCA gli propone un contratto e con “Heartbreak Hotel” vende 5 milioni di copie. Le sue movenze sensuali scandalizzano i perbenisti ma lo rendono popolarissimo presso il pubblico giovane, soprattutto femminile. Incontra il colonnello Tom Parker, suo manager per oltre un ventennio. Seguono una serie di successi, che vendono fino a 13 milioni di copie: “Don’t Be Cruel”, “Jailhouse Rock”, “Hound Dog”. All’Ed Sullivan Show del 9 settembre ’56 propone la ballad “Love Me Tender”, che dà il titolo a un film assai acclamato, ma mentre è al culmine della carriera musicale e cinematografica viene chiamato sotto le armi in Germania. Il suo primo album dopo la pausa è Elvis Is Back!. Fra il ’60 e il ’64 gira 29 film fra cui G.I. BluesBlue Hawaii e Viva Las Vegas, e ancora molti hit lo accompagneranno nel corso del decennio: “Are You Lonesome Tonight?”, “It’s Now or Never” (“O sole mio”), “Can’t Help Falling in Love”, “Surrender”, “In the Ghetto” e “Suspicious Minds”. Col grande show televisivo 68 Comeback Special, il colonnello Parker cerca di arginare il declino di interesse per i suoi film. Al 1973 risale il primo show via satellite da Honolulu, Aloha from Hawaii, seguito da un miliardo di telespettatori. Elvis porta a rinnovato successo hit altrui, fra i quali “Unchained Melody”, di cui darà una commovente interpretazione nel suo ultimo concerto. Scompare a soli 42 anni, il 26 giugno 1977, per problemi di depressione e obesità.

Event Details

Date: 29 Maggio 2023 @ 14:30 - 16:30
Time: 14:30 - 16:30
Venue: Cosascuola Music Academy
Organizer Name: COSASCUOLA MUSIC ACADEMY
Organizer Name: Crossroads & Ravenna Jazz
Phone: 0543.818173
Address: Viale Spazzoli, 51