
RICHIEDI INFORMAZIONI SUL SUO CORSO
Nato il 06-11-1973, è cantante e autore di testi.
Inizia l’attività live nei vari locali della regione con il suo gruppo gli EQU.
Gli Equ nascono nel 1996 iniziando da subito l’attività live nei vari locali della regione e in breve tempo ottengono consensi di pubblico e critica aggiudicandosi spesso i premi più importanti ai numerosi concorsi a cui partecipano.
Vincono nel 2001 il primo posto al Disma Music Show di Rimini, premio che li porterà ad intraprendere una tournée in Polonia, bissata l’anno seguente.
Sempre dal 2001 approdano al palco de “Le scimmie” di Milano dove si esibiscono per oltre cinquanta date.
Nel 2003 continua l’attività live sia in territorio nazionale che internazionale, questa volta in Francia.
Nel settembre del 2004 esce il loro primo singolo “L’attimo”, che vede come produttore artistico Marco Canepa.
Nel 2005 Paolo Bonolis li sceglie tra i giovani della sua prima edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’idea”.
Nel 2006 vengono invitati da Bonolis a “Il senso della vita” trasmissione in cui gli Equ presentano l’album omonimo.
Il video del secondo brano singolo “La creazione” estratto dal medesimo album vince il premio come miglior fotografia al M.E.I. 2006.
Nel 2008, con la consolidata collaborazione artistica di Marco Canepa, esce (prodotto da Style Libero) il loro secondo disco, un concept album dal titolo “Liquido”.
L’album gode della preziosa collaborazione artistica di Francesco Gazzé (in qualità di co-autore di alcuni brani) e Max Gazzé ( partecipazione a vari concerti e in studio di registrazione). Ad impreziosire ulteriormente la qualità artistica di “Liquido” la voce dell’attore Claudio Santamaria.
Liquido segna un passaggio sostanziale del percorso artistico degli Equ, Vanni Crociani (pianista e compositore) e Graziani Gabriele sono ospiti della trasmissione televisiva (TG2punto.it), durante la quale presentano dal vivo alcuni brani dell’album. Nel frattempo prosegue l’attività live su palchi importanti quali l’Auditorium di Roma, il Blue Note di Milano e il Festival del Cinema di Roma.
Numerose riviste specializzate e quotidiani recensiscono in modo estremamente positivo l’intero lavoro (Rolling Stone, Resto del Carlino, La nazione, Mario Luzzato Fegiz).
Anche questa volta gli Equ varcano il confine italiano ed esportano “Liquido” in Spagna.
Attualmente gli Equ stanno lavorando al loro terzo album.
Anche in questo caso si tratta di un concept album dal titolo provvisorio de “L’immaginario”, con la collaborazione dell’ormai affermato drammaturgo Federico Bellini ( premio Ubu 2008) braccio destro di Antonio Latella.
COLLABORAZIONI E PROGETTI
Alla fine del 2006 insieme a Vanni Crociani Alessandro Fabbri e Giovanni Belli nasce un altro progetto live dal nome AMARCORD SWING, progetto che intende promuovere il recupero della memoria storica italiana attraverso le canzoni d’epoca e studio della scrittura di un tempo.
Nel 2007 dalla collaborazione con Luca Medri e Giordano Giannarelli nasce SYNCHRONIE un progetto poesia-piano-fisarmonica, studio sul movimento sonoro della parola.
Nel 2007 scrive insieme a Francesca Romana “L’istante che vale” brano che vince Musicultura.
Attualmente collabora con:
- Francesco Gazzè
- Federico Bellini
- Marco Canepa
- Luca Medri
- Vanni Crociani
- Giovanni Belli