Laboratorio Musica d’insieme
- Non ci sono limiti di età
- Durata corsi 6 mesi (da Gennaio a Giugno)
- Una lezione collettiva a settimana + Sale prova + lezioni “Tutor”
- Un concerto ogni mese
- 5 Borse di Studio per i più meritevoli
- 1 primo premio speciale (una registrazione di un singolo)
È un corso molto apprezzato, perché realizza l’aspetto più bello e divertente dello studiare musica, ovvero suonare in una vera band!
Coadiuvati da insegnanti professionisti del settore, ogni allievo, senza alcun limite d’età, potrà provare l’emozione di eseguire dal vivo i brani studiati nei corsi principali, partecipando ad eventi e concerti pubblici organizzati dalla scuola (in genere, almeno 5/6 concerti importanti ad anno accademico!).
Chiunque può partecipare, ovvero allievi interni (già iscritti) o persone interessate esterne: si accede al corso attraverso una audizione che si tiene a Novembre/Dicembre, in cui i docenti valutano la preparazione, le preferenze musicali, la disponibilità e l’attitudine di ogni allievo. In base a queste informazioni, si formano i gruppi musicali.
OBIETTIVI FORMATIVI
Si punta a responsabilizzare i partecipanti, attraverso la condivisione di semplici regole che aiutano a maturare il senso di appartenenza al gruppo e ad affrontare seriamente e con profitto le sessioni di prova, le lezioni e la stessa preparazione a casa. I punti importanti sono:
- il rispetto per l’altro
- la puntualità e la presenza alle lezioni
- l’impegno a casa e durante le prove
- il comportamento in classe
- il miglioramento della live performance
PREMI
Sono collegati al percorso di MUSICA d’INSIEME dei premi, come BORSE DI STUDIO e REGISTRAZIONI in STUDI PROFESSIONALI, per chi dimostrerà impegno e risultati durante l’anno.
LE AUDIZIONI PER MUSICA D’INSIEME SI SVOLGONO TUTTI GLI ANNI IN NOVEMBRE/DICEMBRE, PER POI PARTIRE COL PERCORSO DA GENNAIO. LE AUDIZIONI, SERVIRANNO SEMPLICEMENTE PER FAR CONOSCERE GLI ALLIEVI AI DOCENTI, COSÌ DA POTER FORMARE DELLE BAND OMOGENEE PER FASCE DI ETÀ, PREPARAZIONE E PREFERENZE MUSICALI.
COME SI SVOLGONO LE LEZIONI?
Le lezioni si tengono in questi 2 turni settimanali (uno a scelta):
TURNO A – il MERCOLEDI’ in fascia SERALE;
TURNO B – il SABATO in fascia POMERIDIANA.
Ciascun gruppo parteciperà ad una lezione collettiva a settimana, a scelta tra il turno A o il turno B. La classe in cui si svolgono le lezioni sarà “l’Auditorium-Sala Live”, sito al piano terra della scuola, dove si trova un palco completamente attrezzato per il “live performance” (impianto audio, strumenti, spie, luci ecc).
A queste lezioni, se ne possono aggiungere altre in più con un TUTOR DIDATTICO, che seguirà ciascun gruppo in maniera particolare nella preparazione del repertorio durante le sessioni private in sala prove: tale lezione sarà prenotabile mese per mese, in accordo con la segreteria.
